E poi ci sono i cieli - Racconto



Qui mi piacerebbe vivere! 
lo dissi a giugno quando entrai a Vejer  la prima volta, seguendo un'intuizione.  
Me ne aveva parlato mio figlio alla mia intenzione di trasferirmi per un pò nel sud della Spagna 
e le sue parole nel raccontarmi di questo villaggio bianco sul colle a una manciata 
di chilometri  dall'Oceano mi avevano evocato delle immagini e un sentire dentro, 
come di un richiamo.

E così un giorno di fine ottobre, ormai da due settimane raggiunta la mia meta spagnola, 
decido di venire a cercare la "mia casa" camminando per i vicoli antichi del villaggio e 
come un colpo di fulmine la vedo con un bel cartello "affittasi" e un numero di telefono. 
Tra il proprietario di casa e me s'instaura fin da subito una buona comunicazione 
tanto che a distanza di un mese ci troviamo, Freya ed io, di casa a Vejer de la Frontera, 
felici di stare nel luogo giusto per noi ora. 

Già nel trasloco conosco il vicinato che incuriositi dalle mie borse e valige ammucchiate 
sul patio e dagli abbai di Freya (chi la conosce sa di cosa parlo) si avvicinano 
per sapere ma anche mi raccontano della casa e di chi ci ha vissuto per alcune generazioni. 
C'è anche chi mi indica la propria abitazione dicendomi "se hai bisogno vieni a chiamarmi". 
La casa antica e ripristinata alcuni anni fa ha un patio grande e luminoso con 
molte piante da curare e un albero di limoni colmo di frutti gialli e succosi. 
Farò la marmellata per Natale. 

Ieri l'accensione delle luci Natalizie, poche e molto discrete, ha dato l'avvio 
ai festeggiamenti natalizi con una serata dedicata al flamenco. 
Tantissima l'umanità affollata nei vicoli che convergono alla piazzetta dove il gruppo 
si esibisce. Tanta allegria e gioia si diffondono tra le persone che senza inibizione 
ballano aprendosi uno spazio le une con le altre al ritmo di flamenco e un battere 
di mani ritmico tipico di questi posti. La voce potente della cantante e la sua 
interpretazione e l'animosità del gruppo folcloristico è un'invito per tutti a ballare.

Tra la folla animata una donna in carrozzina danza a modo suo con le braccia 
sollevate e un'espressione di grande allegria mentre l'amica rotea la sedia a rotelle 
tentando con enfasi la danza tra le risa di entrambe, bellissime!

Qui a Vejer ci sono ancora le botteghe artigianali e le tiende di alimentari perlopiù 
con prodotti locali. Al mercato antico di san Francisco arriva fresco tutte le mattine il pesce 
pescato nella baia di Conil. Mi sorprendo ad osservare che qui il pane è di farina bianca, 
morbido o con crosta dura, più o meno grande ma di un solo tipo di farina.

Mi piace essere qui, è facile entrare in relazione con le persone, ad ogni sguardo 
incrociato arriva sempre un saluto e soffermarsi a parlare è semplicemente naturale.
E poi ci sono i cieli, tanti cieli che variano in continuazione di intensità e luci e il vento 
che tanto mi piace spazza via i pensieri e mi accarezza insinuandosi dappertutto. 

Il senso di essere qui ora in Andalusia è la voglia di mettermi in gioco, 
di mantenere la mia mente attenta e attiva, di aprire ancor più il mio cuore alle diversità, 
di incontrare umanità e di stupirmi ancora e poi ancora e infine, ma non per ultimo, 
di poter raggiungere mio figlio facilmente a Siviglia in qualsiasi momento 
ne abbiamo voglia per stare insieme. 

Dopo anni in cui ci siamo visti di rado e brevemente, essergli a un'ora e mezza 
di viaggio in auto anche solo per un pranzo e qualche parola è per me una gioia 
ma sopratutto è la possibilità di mettermi a disposizione 
per qualsiasi chiarimento lui necessiti, per non lasciare sospesi tra di noi.
Questo è quello che sento di fare per lui, per noi, ora.

Anche se mancano due settimane a Natale adesso vado a fare la marmellata di limoni.
A presto!


Foto: Vejer de la Frontera


9 commenti:

  1. Finalmente avete trovato il vostro posto; casa!! Ho sentito l'abbaiare di freja che devo dire manca anche se sono molto felice per voi. Buona marmellata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si segue l'istinto ...magica amica, la vita appare di nuovo colorata di senso.un abbraccio franca

      Elimina
  2. Buon vento, buoni cieli e buona vita ad entrambe.

    RispondiElimina
  3. Brava Marina...un abbraccio da me e Luciano...quanto ti fermerai in questo bellissimo posto?

    RispondiElimina
  4. Fantástica mujer con mucha inspiración. Gracias por tu amabilidad. Abrazo grande and Merry Christmas =)

    RispondiElimina
  5. gracias Daniel, un abrazo y hasta luego!

    RispondiElimina