L'anima sorgente del nostro potere personale - Riflessione/Meditazione -




La mia percezione di mondo è uno, ideologicamente senza confini che separano gli uni dagli altri, dove i popoli possono dialogare, comunicare e condividere i propri saperi e la propria cultura, sorgente naturale per rendere le diversità ricchezza per tutti. 


La mia visione di mondo è un insieme di persone differenti per etnie culture e tradizioni spirituali ma uguali in quanto esseri umani e quindi con gli stessi diritti e gli stessi obblighi morali di rispetto e tolleranza reciproca. La bellezza delle lingue diverse, veicolo di conoscenza per esplorare le culture antiche, una ricchezza inestimabile. 


L'idea di mondo in cui i potenti della terra ci vogliono inglobare è totalmente basata sul consumo. Ogni cosa diventa merce da usare compreso l'essere umano diventato precario a vita e senza diritti, reso ateo senza cultura e capacità critica e povero di spirito. Anche le diverse lingue dei popoli vengono sradicate per uniformarsi  alla priorità del consumismo che impone l'uso dell'inglese, quello più spicciolo dei vari slogan pubblicitari legati ai beni di consumo e quello della finanza.


Annichilite dal quotidiano frustrante moltissime sono le persone che usano senza consapevolezza le pagine sociali che altro non sono che canali di manipolazione delle masse, una sorta di Matrix in cui anche i pensieri sono  imbrigliati nella macchina del controllo globale. 


Questo processo di globalizzazione iniziato tra la fine degli anni sessanta e inizi settanta con il fiorire delle multinazionali, dei mercati finanziari e della pressione pubblicitaria sui beni di consumo è diventato oggi molto invasivo. 


Inoltre le misure restrittive di questi mesi imposte dai vari governi mondiali e nello specifico da quello italiano con conseguente sospensione delle libertà e dei diritti fondamentali messi in atto dai decreti leggi imposti per tutelarci dalla pandemia hanno reso la pressione globalizzante neo liberista ancor più aggressiva, in forte accelerazione.


Siamo tutti impauriti e in preda all'ansia che ci investe non appena la mattina leggiamo i titoli di un qualsiasi quotidiano, i numeri e le percentuali della pandemia danno i numeri. Il contagio della paura è dilagante mietendo molte più vittime del virus. I popoli assoggettati alla paura si controllano benissimo e i media più popolari sono al servizio dei potenti.


Ma c'è qualcosa dentro ogni creatura che è intoccabile dall'esterno, non può essere controllata e manipolata: è la nostra interiorità, l'anima. Il concetto di anima compare la prima volta da Socrate, per designare il mondo interiore dell'uomo, il quale sosteneva che il compito dell'uomo è la cura dell'anima. 


Platone si spinse un pò più in là sostenendo che l'anima è per sua natura simbolo di purezza e spiritualità ed è immortale. L'anima è il soffio vitale, la parte vitale e spirituale dell'essere vivente. L'anima presente in ogni essere è un frammento dell'anima del mondo. Spirito e anima si fondono in un concetto unico. 


Dobbiamo fermarci un momento a riflettere, respirare (anima: anemos soffio vento respiro), ricollegandoci alla fonte essenziale dell'essere umano, alla nostra sorgente, alla nostra interiorità; tornare nella nostra casa, l'anima. L'anima ci sta accompagnando nel nostro viaggio in questa vita, dobbiamo riunirci ad essa per non farci inghiottire dal sistema.


Sempre di più diventa necessario stabilire un legame col nostro centro, la fonte del nostro potere personale. Dal centro possiamo vedere noi stessi e il mondo intorno con più chiarezza, lucidità e acquisire nuova forza per poter tornare ad essere protagonisti delle nostre scelte, più consapevoli, momento dopo momento.


Impariamo a trascendere gli eventi che ci incombono, diamo loro un significato, perché sempre esiste un significato profondo. E' il prezzo della nostra evoluzione. Una sana disciplina ci può aiutare a superare i disagi interiori. 


Disciplina è qualcosa etimologicamente legato all'apprendimento è imparare, non conformarsi non controllare o reprimere ma imparare a vedere con chiarezza cosa accade dentro e fuori di noi, che è un unico movimento.


Siamo uniti all'universo da vincoli più veri e profondi delle sole "necessità". La nostra anima è attratta dall'universo, essa si manifesta nell'amore verso la vita come se avessimo innumerevoli fili che si estendono fino le stelle.


Dato che il nostro corpo è formato dagli stessi atomi delle stelle e quindi dell'universo, tutti vibriamo di energia universale e dentro di noi infinite sono le possibilità di ricrearci.

 


foto: dal mio viaggio in Laos 


https://marinamagro.blogspot.com/p/laos.html





Nessun commento:

Posta un commento