L'inverno è duro qui in Andalusia, le case non hanno impianti di riscalda-mento, se si è fortunati si può trovare una stufa a legna in cucina o nel sa-lotto e nelle case del casco antiguo gli infissi sono spesso così malconci con i vetri sottili alle finestre che la temperatura interna facilmente è molto vicina a quella esterna se non più bassa. La musica mi accompagna sempre, quando sono in casa mi piace molto ascoltare Beethoven e quando sono sulla spiaggia ascolto l'oceano e il vento e qualcosa di me che sempre mi risuona.
C'è una umanità particolarmente silenziosa che quasi non noteresti se non fosse per lo stile inconfondibile che mi rimanda a qualcosa di già visto ne-gli anni '70. La spiaggia di el Palmar, come tutte le altre spiagge della co-sta tra Tarifa e Cadiz, per almeno dieci mesi all'anno sono animate dai suristi che migrano da tutta Europa, a parte luglio e agosto in cui le spiagge di tutta la baia di Cadiz sono prese d'assalto dal turismo chiassoso. Alcuni vecchi furgoni Volksvaghen, reliquie dei 'figli dei fiori', rimessi a nuovo e attrezzati come una piccola casa viaggiante o vecchi camper ripristinati e colorati di graffiti sulle fiancate messaggiano uno stile di vita lento e in armonia con l'oceano.
Estratto di un racconto che è parte di una nuova pubblicazione edito da Youcanprint. E' acquistabile dal mese di novembre 2025 in www.youcanprint.it e molte altre piattaforme e librerie, in Italia e nel mondo. NO Amazon.
ORDINE SPARSO
dall'Anima al Mondo:
storie di Vita, Libertà interiore e Guarigione

Nessun commento:
Posta un commento