Il viaggio dell'anima spinge all'azione - Racconto


Le lunghe passeggiate sulla spiaggia deserta in riva all'oceano, la gioia della luce abbacinante del sole, la gioia del vento libero che mi trapassa rendendo la mia mente fresca e leggera, si fonde con la gioia della vita in un'unica armonia, sia nel mio mondo interiore che in quello esteriore. Così la comprensione dell'Infinito è legata al mondo dell'attività: la vita e l'attività sono inseparabilmente connesse tra loro.

Tutto il nostro corpo è in continua attività nelle sue funzioni interne: i battiti del cuore non si fermano mai, così come l'attività del cervello o dello stomaco. Esteriormente, la vita ci spinge a una perenne danza di azioni; l'energia ci sprona ad agire; la vita interiore ci porta a manifestarci esteriormente.

Anche il viaggio dell'anima non può rimanere nelle idee o nel sentire, e necessita espressione continua all'esterno: ha bisogno di dedicarsi all'azione, deve dare.

Nella nostra cultura occidentale siamo propensi al fare, al produrre, tanto che spesso accade che diventi una frenesia di potere. Tendiamo a invadere e prendere ogni cosa con un'ostinazione al fare sempre di più, senza ascolto della coscienza interiore, e frequentemente senza moralità.

La via spirituale, invece, è equilibrata nell'armonia di relazione tra il dentro e il fuori. Se il nostro agire nasce da una spinta interiore come la gioia, l'entusiasmo, la passione, ne risulterà un'opera consacrata all'Infinito, morale, giusta e libera, e non avvertiremo la stanchezza del lavoro.

Estratto di un racconto che è parte di una nuova pubblicazione edito da Youcanprint. E' acquistabile da novembre 2025 in www.youcanprint.it e molte altre piattaforme e librerie, in Italia e nel mondo. NO Amazon.


ORDINE SPARSO 


dall'Anima al Mondo: 

storie di Vita, Libertà interiore e Guarigione


foto: bambina a pesca col nonno al villaggio di pescatori Ine, nella prefettura di Kioto - Giappone
https://marinamagro.blogspot.com/p/giappone-ine.html

Nessun commento:

Posta un commento