Chi siamo noi? - Riflessione/Spiritualità -

 

Chi siamo noi? 


Chi siamo noi? Conoscere noi stessi è solo conoscere il corpo, la sua anatomia, i dettagli della chimica di cui è composto, la mente con le molteplici meravigliose facoltà? Siamo solo questo corpo, questa mente, la creatura nata con noi? Conoscere noi stessi vuol dire sapere come funziona tutto questo incredibile apparato che ci sostiene, conoscere da dove vengono i ricordi, i condizionamenti culturali e sociali? C'è qualcosa di più profondo dentro questo tempio che chiamiamo corpo?


Molte scienze sostengono che oltre tutto questo patrimonio che è racchiuso nel corpo umano esista l'Ego in quanto ciò che definisce "Io sono il corpo" e associato  al nostro vero Sè.

L'Ayurveda va oltre questi concetti fino alla pura consapevolezza che trascende sia il corpo che la mente.


Da anni mi applico ad approfondire la conoscenza di questa vasta e antica scienza vedica perché sento che tocca corde in risonanza con le mie vibrazioni e porta luce alla consapevolezza acquisita finora.

Provo quindi a spiegare alcuni concetti in termini semplici e accessibili a chiunque abbia una mente aperta, chiara e un cuore puro. 


Conoscenza del Sé significa essere consapevoli di tutto il proprio essere, che non è solo il sé fisico e il sé mentale, ma anche l'anima individuale che è eterna e ci accompagna nascita dopo nascita. 

L'anima (jiva in sanscrito) è l'entità insita nella coscienza profonda (chitta) come sua funzione risvegliata. La conoscenza dell'anima è la conoscenza del Sè, quindi conoscenza della nostra vera natura, fatta di Pura Coscienza.


La conoscenza del Sè implica una conoscenza cosmica, noi operiamo con le grandi forze della natura, che sono i poteri della nostra consapevolezza. Tutto ciò che vediamo, dalla bellezza della natura come mari, oceani, montagne, fiori e cieli fino agli atti criminali, tutto ciò che cogliamo è un aspetto di noi stessi e fino a che non lo comprendiamo dall'interno di noi stessi rimarremo nell'ignoranza della nostra vera identità.


La conoscenza del Sè è la forma più elevata di conoscenza e tramite essa possiamo conoscere ogni altra cosa.

Per scoprire chi siamo dobbiamo rieducarci a vedere il mondo come una realtà interiore, una rivelazione interna. Quando ci avviciniamo in modo diretto e con mente chiara a qualunque cosa in natura, vediamo noi stessi nella natura e la natura in noi. Questa è la rivelazione del Sé più elevato.


Per sviluppare la conoscenza del Sè è necessario imparare a osservare noi stessi, tuffandoci profondamente nella mente a osservare in che modo siamo collegati a tutta l'esistenza. Scoprire chi siamo, non vuol dire identificarsi con il proprio nome e la propria professione, ma conoscere la natura della nostra consapevolezza, libera da tutti i fattori di condizionamento.


Tornare al puro "io sono" è la base della pace e della felicità. La conoscenza del Sé appartiene al sentiero spirituale ed è l'unico modo per andare definitivamente al di là di qualsiasi sofferenza che nasce dal non sapere chi siamo in realtà.


Chiederci chi siamo in questo periodo tristissimo in cui vengono a mancare le libertà e i principi fondamentali sanciti dalla nostra amata Costituzione diventa una necessità vitale, per acquisire nuova consapevolezza, luce e potere personale. Ricominciamo dal nostro vero Sè.



Gesù disse a Tommaso:


"Esamina dunque e riconosci chi sei tu (...)

Mentre ora cammini con me, benché tu di ciò non sia conscio,

tu hai già conosciuto 

e sarai chiamato per questo conoscitore di te stesso.


Colui che di fatto non si conosce non ha conosciuto nulla,

chi però si è conosciuto è pure venuto a conoscenza 

della profondità del Tutto".


libro dell'atleta Tommaso - II 138-7.18



articolo correlato:

https://marinamagro.blogspot.com/2021/06/la-coscienza-secondo-layurveda-articolo.html


Nessun commento:

Posta un commento