Coltivare il campo della Coscienza - Riflessione/Spiritualità -


Coltivare il campo della Coscienza


La Coscienza (chitta in sanscrito) è come un campo e come la terra ha una qualità femminile e creativa. Quel che mettiamo nel campo sotto forma di esperienza di vita determina il modo in cui coltiviamo il campo, come le cose che cresceranno in esso.


Se il campo della coscienza viene coltivato con buone impressioni, gli impulsi negativi e le cattive abitudini non avranno l'ambiente favorevole per mettere radici. Se invece ci nutriamo di impressioni di cattiva qualità, allora anche i buoni impulsi non avranno un terreno favorevole su cui crescere.


Come nutriamo il corpo di buon cibo per mantenerlo in salute così la mente necessità di buone impressioni per sviluppare una sana coscienza. Bisogna proteggere la mente da influenze negative come se fosse un bambino. Per questo è necessario un regime di vita che sia in armonia con la nostra natura.


Delle cose che introduciamo nella coscienza nulla rimane statico e senza effetti, la coscienza è fertile e creativa, qualunque cosa depositiamo in essa prolifica e dovremmo affrontarla, nel bene e nel male.


Cosa sono le impressioni sensoriali?


Estratto di un racconto che è parte di una nuova pubblicazione edito da Youcanprint. E' acquistabile dal mese di dicembre 2025 in www.youcanprint.it e molte altre piattaforme e librerie, in Italia e nel mondo. NO Amazon.


ORDINE SPARSO 


dall'Anima al Mondo: 

storie di Vita, Libertà interiore e Guarigione



Spirito di bellezza, come potevi

tu, che inondi il cielo di splendore,

stare nascosto dietro la fiamma piccola

d'una candela?


R. Tagore


1 commento:

  1. Grazie...condivido tutto, e ho sempre cercato di coltivare la mia coscienza con buoni ortaggi,
    ma la gramigna cresce ovunque e la devo estirpare tutti i giorni.
    Berty

    RispondiElimina