La bellezza salverà l'umanità? - Riflessione/Meditazione -

La bellezza salverà l'umanità?

Non possiamo considerare la bellezza come fosse indipendente dalle cose attorno a noi perché la bellezza non è solo un fattore estetico ma una dolce armoniosa nota che arriva al nostro cuore. Il senso del bello ispira il processo d'espansione della nostra coscienza ma fintanto che il potere di comprensione sarà limitato rimarrà la divisione tra bello e brutto.

La ristrettezza di visione ci fa separare il bello e il brutto. 
Il brutto esiste nella vita e nell'arte come espressione distorta prodotta dalle nostre limitate conoscenze e dai condizionamenti fuorvianti di ciò che è la bellezza. Il brutto è disarmonia, il bello è espressione d'armonia che regna ovunque nell'universo.


Quando riusciamo a considerare le cose senza giudicarle in base alle nostre idee allora possiamo avere la giusta visione di bellezza esistente in ogni oggetto o sua espressione. Comprendere trascendendo i nostri parametri di bello e brutto per scoprire in ogni cosa la bellezza di verità, la sua natura più intima e vera.

La coscienza dell'armonia è espressione dell'anima e così l'espressione del bello trova la sua via nell'amore verso l'Infinito. La comprensione del mondo intero è nell'amore. Dobbiamo evolverci nel cuore ed è lì che possiamo penetrare nell'intimità delle cose liberi da ogni contaminazione per riempirci di bellezza e di amore.

La musica è la forma più pura d'arte ed è la più diretta espressione di bellezza che riesce a far vibrare di gioia ogni nostro atomo. Tutto nella creazione è musica. Una notte stellata e le infinite costellazioni nel cielo. Il canto animoso e laborioso delle rondini che all'alba hanno costruito un nido tra i vetri colorati della mia porta d'ingresso, o al tramonto quando giocano a rincorrersi tra i fili sospesi del parasole sopra il patio rifugiandosi in cucina sopra la madia.
La pioggia scrosciante delle notti primaverili canta e danza tra le folate di vento rimbalzando sui vetri delle finestre in un dolce ritmo cullando il mio sonno.

A saperla cogliere la bellezza è ovunque, basta aprire il nostro cuore.

foto: incontro pieno di vibrante poesia nella casa in cui ero ospite. Amanoashidate, Giappone
https://marinamagro.blogspot.com/p/httpsyoutu.html

https://marinamagro.blogspot.com/p/blog-page_48.html



Nessun commento:

Posta un commento