La danza come gioia di vivere - Articolo/Riflessione -

 


Siamo dentro una civiltà totalmente materialistica in cui l'essere umano non viene più considerato come tale, non più al centro della vita ma omogeneizzato tra dati informatici e statistiche. L'intelligenza artificiale vuole il sopravvento e il controllo sulle facoltà umane mentali più elevate. Tali facoltà, se ben sviluppate, sono in grado di discernere il giusto dall'errore, il buono dal cattivo e un pensiero etico, che miri al rispetto dei propri valori e del proprio comportamento sia a livello sociale che interpersonale. 


Questa società ci vuole impauriti, terrorizzati ora dalla pandemia, prima dallo straniero, dall'immigrato, per dominarci e controllarci, come in una grande Matrix, ci vuole senza coscienza e senza facoltà intellettive, intrappolati nel distanziamento sociale, volti alla solitudine, sempre più spenti, senza più gioia di vivere.


Se sentiamo ancora un barlume di speranza, prendiamo con coraggio la nostra vita per mano, affrontiamo le paure guardandole, osservandole, possiamo così accorgerci che esse non sono reali, sono solo nei nostri pensieri come frutto di condizionamenti sociali, culturali, pensieri comuni dominanti o semplicemente condizionamenti di esperienze dolorose vissute. Le paure non sono Reali, sono solo paure che ci tolgono la Gioia di Vivere.


Non può esserci gioia di vivere se non c'è salute e per salute s'intende una chiara connotazione positiva d'armonia tra corpo sano, mente serena e spirito elevato. La salute ha bisogno di un atteggiamento dinamico, di un costante tendere ad un equilibrio ottimale.


Non possiamo pensare che il corpo fisico possa essere in salute se non ci prendiamo cura anche della nostra sfera mentale e spirituale. I nostri pensieri creano il nostro corpo, come già affermavano filosofi, dottori e scienziati fin dall'antichità. Il rispetto della propria natura è fondamentale per vivere in armonia e in salute e richiede un certo impegno.


La salute è il campo in cui tutte le potenzialità latenti di un individuo possono farsi strada ed esprimersi liberamente, perché in armonia con tutti gli altri elementi che compongono la persona. L'armonia è la caratteristica principale della salute, l'equilibrio cioè delle energie fondamentali che compongono la nostra mente e il nostro corpo.


La gioia di vivere è una vibrazione interiore di un'energia che fluisce in tutto il nostro essere, sia fisico che mentale e che ci fa provare gratitudine verso la vita; tale gioia c'infonde d'entusiasmo tanto che i nostri movimenti diventano espressione creativa di una danza al ritmo dello spirito, consapevoli che non possiamo sprecare l'opportunità di vivere che ci è stata donata. La nostra vita può fare la differenza.


Danziamo la vita al ritmo dello spirito, insieme, danziamo al ritmo che c'è in ognuno di noi.


 

Nessun commento:

Posta un commento