Coltivare il campo della Coscienza - Riflessione/Spiritualità -

 

Coltivare il campo della Coscienza


La Coscienza (chitta in sanscrito) è come un campo e come la terra ha una qualità femminile e creativa. Quel che mettiamo nel campo sotto forma di esperienza di vita determina il modo in cui coltiviamo il campo, come le cose che cresceranno in esso.


Se il campo della coscienza viene coltivato con buone impressioni, gli impulsi negativi e le cattive abitudini non avranno l'ambiente favorevole per mettere radici. Se invece ci nutriamo di impressioni di cattiva qualità, allora anche i buoni impulsi non avranno un terreno favorevole su cui crescere.


Come nutriamo il corpo di buon cibo per mantenerlo in salute così la mente necessità di buone impressioni per sviluppare una sana coscienza. Bisogna proteggere la mente da influenze negative come se fosse un bambino. Per questo è necessario un regime di vita che sia in armonia con la nostra natura.


Delle cose che introduciamo nella coscienza nulla rimane statico e senza effetti, la coscienza è fertile e creativa, qualunque cosa depositiamo in essa prolifica e dovremmo affrontarla, nel bene e nel male.


Cosa sono le impressioni sensoriali?


I sensi sono le porte principali che ci mettono in comunicazione col mondo esterno, per mezzo di essi facciamo entrare non solo le influenze sensoriali ma anche quelle mentali ed emotive. L'uso corretto ed equilibrato dei sensi ci fa sentire sani e felici; l'uso improprio, eccessivo o carente dei sensi ci rende poco sani e mentalmente disturbati.


Costantemente portiamo al nostro interno impressioni sensoriali di ogni tipo che ci influenzano in modo diverso, siamo così impegnati con il mondo dei sensi che non ci fermiamo mai ad esaminare gli effetti che hanno su di noi le interazioni sensoriali, come guardare un film o ascoltare la Tv.


Assorbire le impressioni è una forma sottile di nutrimento e lo possiamo facilmente vedere dal modo in cui le impressioni sensoriali della giornata si riflettono nella mente determinando il tipo di sogni che avremo la notte.

Guardare la violenza in televisione forse non ci farà diventare violenti ma certamente non ci renderà non-violenti e probabilmente ci renderà pigri e dipendenti da stimoli esterni negativi.


Solo se abbiamo una grande consapevolezza interiore possiamo evitare l'effetto delle impressioni negative con cui, in certa misura, noi tutti abbiamo a che fare.


Le impressioni vengono assorbite dalla mente esteriore sulla base della sua ricettività, vengono giudicate e digerite dall'intelligenza e il loro residuo viene depositato nel campo della coscienza. Se qui si deposita un qualunque residuo di impressioni negative, diventerà poi una ostruzione nel campo mentale che darà luogo a varie percezioni e azioni sbagliate.


Nutriamo la nostra mente di impressioni belle e armoniche, tutta la natura ne è intrisa, ascoltiamo buona musica e viviamo l'arte in tutte le sue espressioni.


Assorbendo buone impressioni il sonno diventerà profondo con pochi sogni o sogni spirituali, i sensi diventeranno più acuti, la percezione sarà più chiara, la capacità di espressione più creativa e avvertiremo maggior leggerezza, un senso di pace e la mente più luminosa.


Le impressioni determinano chi siamo e cosa diventiamo.



Spirito di bellezza, come potevi

tu, che inondi il cielo di splendore,

stare nascosto dietro la fiamma piccola

d'una candela?


R. Tagore


Nessun commento:

Posta un commento