L'Ayurveda, che si basa sulla filosofia dello Yoga, considera l'intelletto una intelligenza minore e ci aiuta a sviluppare l'intelligenza profonda che porta al di là dei sensi verso la verità all'interno del cuore.
La vera intelligenza è un potere di percezione interna e diretta. Rivela la natura delle cose trascendendo le apparenze sensoriali; prende l'eterno come emblema della realtà e considera irreali le forme e i nomi di natura impermanente.
Impariamo per mezzo di essa a percepire la coscienza che sta dietro ai movimenti della materia e dell'energia del mondo esterno. Ci liberiamo da strutture esterne che riguardano la fede, le istituzioni e l'autorità, trascendendo il tempo e lo spazio nella realtà della nostra vera natura.
L'intelletto ha una conoscenza indiretta e mediata riguardo ai nomi, i numeri e le apparenze, per questa ragione non può risolvere i problemi umani o dar pace alla psiche.
Non è sufficiente sapere concettualmente quali sono i nostri problemi, dobbiamo capirne l'origine nel cuore e nell'anima. Senza il risveglio della vera intelligenza, la società rimarrà emotivamente instabile e spiritualmente poco evoluta.
fotografia: paesaggio nepalese
Nessun commento:
Posta un commento