Siamo a Kanji (3875 mt) e il dottor Skarma ci accoglie nella sua casa studio. Ci dedica il suo tempo e le sue competenze, a disposizione di chi vuole farsi visitare. Sono molto felice di poter incontrare un medico tradizionale, mi sento a casa, dato che la medicina tibetana nasce dai fondamenti della medicina ayurvedica.
Lo studio è un contenitore di sapere, alchimia e sacralità. L'altopiano himalayano è una regione ricchissima di biodiversità e molte specie vegetali e minerali sono ingredienti essenziali per la preparazione di composti medicinali complessi utilizzati per le medicine naturali quali la tibetana e l'ayurveda. Per queste medicine naturali lo stato di salute è una condizione di armonia tra corpo fisico mentale e spirituale e la terapia va a curare e armonizzare l'essere nella sua completezza.
La bellezza di questo luogo e dei saperi custoditi è che il medico stesso prepara molti dei medicamenti e li dosa sapientemente nella giusta quantità per tutto il periodo necessario della terapia.




