Tutte le tradizioni spirituali e di guarigione del subcontinente indiano sono basate sul concetto di Dharma o legge naturale. Dharma è una parola sanscrita che si riferisce alle leggi di Verità che governano l'universo. Su questo fondamento universale bisogna basare le proprie azioni perché abbiano il sostegno dell'universo. Vivere secondo Dharma, cioè seguendo ciò che è giusto, dona salute e felicità perché mette in contatto con le forze cosmiche benefiche, inoltre dà pace e permette di seguire la pratica spirituale. Se proviamo dolore, disarmonia, problemi psicologici o disturbi emotivi, si sta vivendo fuori dall'armonia con l'universo.
Il più importante Dharma etico è Ahimsa, tradotto come "non violenza" ma più precisamente significa "non nuocere", cioè avere un atteggiamento mentale per cui non si desidera fare del male a nessuna creatura, non solo esseri umani ma anche piante, animali e tutto l'ordine naturale.
Ahimsa deve riguardare non solo le nostre azioni ma anche come parliamo e cosa pensiamo, se ospitiamo pensieri che danneggiano il prossimo, se siamo impegnati in azioni violente, distruttive che tendono a manipolare gli altri, non possiamo essere in pace nemmeno con noi stessi.
..............................................
Estratto di un racconto che è parte di una nuova pubblicazione edito da Youcanprint. E' acquistabile in www.youcanprint.it e molte altre piattaforme e librerie, in Italia e nel mondo. NO Amazon.
- ORDINE SPARSO -
dall'Anima al Mondo:
storie di Vita, Libertà interiore e Guarigione
Canto/Preghiera per invocare la Pace e trasmettere la forza della non violenza e la sua grande energia curativa:
Possano tutti gli esseri trovare la felicità
Possano tutti essere liberi dalla malattia.
Possano tutti vedere ciò che è propizio.
Possano tutti evitare la sofferenza.
OM, pace, pace, pace.
fotografia: dal terrazzo/tetto della casa in cui ho vissuto a Vejer de la Frontera