HOME





Sono Marina Magro, da sempre appassionata a culture e filosofie orientali.
Il mio libro “Odore di Perù” racconta di un viaggio che ha segnato uno dei passaggi più significativi della mia vita mettendomi a nudo e rendendomi nuovamente libera. La stesura di questo libro arriva dopo anni di grandi cambiamenti e numerose avventure iniziati dopo una esperienza di cancro ed una di pre-morte a seguito delle quali ho rivolto i miei studi e la mia pratica all’Ayurveda e allo Yoga, formandomi successivamente come operatrice ayurvedica dopo un percorso di studio presso la Scuola di Medicina "Ayurvedic Point" di Milano terminato nel 2005.

L’interesse antropologico inteso come esplorazione di un'umanità in cammino tra culture e tradizioni spirituali e anche come mio cammino di ricerca interiore mi ha spinto a viaggiare molte volte nella vita ma i viaggi più importanti e significativi sono stati quelli dell'ultimo  ventennio, probabilmente perché la mia percezione del mondo e dell'umanità è supportata da una maggiore consapevolezza e da una coscienza sveglia.

Nell’anno 2006 dopo un'esperienza di auto guarigione (tumore risolto in un sogno consapevole) vivo la mia rinascita a nuova vita in viaggio nel sud del Perù, sulle Ande per tre mesi in solitaria, incontrando gli indios quechua e l’antica cultura inca.
 Il contatto con la natura selvaggia ed incontaminata mi accompagna a riscoprire l’essenzialità delle cose ed il valore dei rapporti umani. Da questo viaggio nasce il romanzo intitolato: "Odore di Perù".

Nell’anno 2007 sono in India per qualche mese prestando servizio in un orfanotrofio che accoglie bambini abbandonati e di strada in Andra Pradesh, con cure e pratiche ayurvediche rivolte sopratutto ai neonati.

Il 2008 mi vede attore e testimone di un progetto di cooperazione internazionale rivolto ai bambini lavoratori nel Sud del Mondo, in Benin Africa sub-sahariana, da cui un reportage completo anche di fotografie 

Negli anni 2009/2014 un bisogno profondo di solitudine, contemplazione e contatto con natura e silenzio mi fa vivere gran parte del mio tempo in Grecia, prima all'isola di Alonissos e successivamente a Cefalonia.

A seguito del mio primo viaggio in Nepal nel 2014, in collaborazione con l'Assessorato Partecipazione di Vicenza il 28 febbraio 2015 presento a Villa Tacchi una personale mostra fotografica dal titolo - Nepal cultura tradizioni spiritualità e infanzia - dando vita ad  un
progetto di scolarizzazione per alcuni bambini orfani che vivono in un remoto villaggio nel Terai. Un bambino istruito, anche se solo elementarmente, ha maggiori possibilità poi di trovare il suo spazio nella società. L'evoluzione dell'essere nasce nella conoscenza.


Dopo il terremoto, che il 25 aprile 2015 colpisce così tragicamente il Nepal, mi impegno a proporre più volte questa mostra in altre sedi per condividere la mia esperienza di viaggio e di solidarietà e continuare a sostenere le rette scolastiche dei bambini del Terai. 

L'11 Marzo 2016 si inaugura la Mostra
Fotografica "Nepal" presso la Biblioteca Hugo Pratt, Lido di Venezia (patrocinata dal Comune di Venezia Pelestrina). 

Del 2016 un viaggio nel Giappone culturale e rurale, da cui un racconto: "Un incontro speciale, En"
e successivamente nel 2018 una presentazione fotografica del diario di viaggio al Teatro San Marco di Vicenza (30 novembre 2018)

https://youtu.be/6H-Q4-sDTU0 (video "sogno giapponese")




Tra febbraio e marzo del 2017 viaggio nel Laos del nord dove rimango per un mese, da questo viaggio un racconto intitolato: "Il risveglio del villaggio (Muang Gnoi Deua)".

A dicembre 2017 un breve viaggio in Portogallo e un'esperienza dai risvolti drammatici da cui un racconto: "Le coincidenze sono punti di contatto".
https://marinamagro.blogspot.com/p/foto-il-fado-lisbona-ogni-viaggio-offre.html

2018 anno intenso di eventi e di esperienze mi porta ad esplorare il mondo gitano prima a Granada (Spagna) successivamente a Saint Marie de la Mer (Francia) portando alla luce un forte collegamento spirituale con le tradizioni induiste, sembra infatti che queste popolazioni nomadi provengano per lo più dal nord India.

Un viaggio in Tibet e nuovamente in Nepal risveglia in me una forte connessione ancestrale e spirituale con madre natura e le popolazioni autoctone, sopratutto l'avvicinamento alla grande montagna sul tetto del mondo, l'Everest chiamata dai tibetani Qomolangma, la Grande Madre. Da questo viaggio un racconto: "Everest - Qomolangma la Grande Madre"

http://marinamagro.blogspot.com/p/blog-page_28.html 

Il 17 Novembre mi vede ospite al Mudec di Milano in occasione dell'anno dedicato al Perù nel progetto - Scritti dalla Città Mondo -


Con Marco Brio, Marina Magro. Intervengono Irina Bajini e Emilia Perassi. A cura del Centro di Ricerche Inter-universitario sulle Americhe Romanze CRIAR con il patrocinio UNIMI e Consolato Generale del Perù a Milano presso il MUDEC - Museo delle culture.

Nel maggio 2019 sono ospite al Consolato del Perù a Milano a presentare il mio "Odore di Perù" condividendo l'esperienza del viaggio nella cara Pachamama in un abbraccio fraterno con la comunità peruviana che vive a Milano.
https://marinamagro.blogspot.com/2019/05/consolato-del-peru-milano-odore-di-peru.html

Amo l'arte, le culture e le tradizioni spirituali dei popoli ancora poco inquinati dalla globalizzazione, amo la bellezza che sta nei cuori delle genti e con la scrittura e la fotografia cerco di trasmettere ciò che di bello, vibrante e sorprendente riesce a catturare la mia attenzione e la mia immaginazione. Voglio sviluppare connessioni culturali e sociali tra realtà diverse e lontane. L’arte e la cultura, veicoli di conoscenza, comunione e solidarietà.

Il 2019 si chiude con il mio trasferimento nel sud della Spagna, viaggio fatto in auto con la mia pelosa Freya. Vivo a Vejer de la Frontera un piccolo villaggio bianco nel cuore andaluso a una manciata di chilometri dall'Atlantico. Cosa mi porterà questo viaggio lo scoprirò vivendolo. 

Eccomi di ritorno in patria, siamo nella primavera del 2021 e di cose ne ho scritte in questo anno e mezzo vissuto in Andalusia. Il periodo drammatico di stravolgimento sociale e sanitario a livello globale, cominciato a febbraio 2020 e ancora in atto, ha reso ancora più profondo l'ascolto interiore, grazie anche al contatto salvifico con l'Oceano. Consapevole della grande sofferenza spirituale che molti vivono, scrivo brevi racconti/riflessioni sviluppando temi legati alla natura più intima e profonda dell'essere umano, sperando essi possano essere fonte d'ispirazione.
Siamo tutti connessi in questo meraviglioso universo pieno d'amore, impariamo a sentirlo dentro di noi. Alcuni titoli qui sotto:


Per chi fosse interessato a intraprendere un cammino di conoscenza ed esperienza che risvegli la Coscienza e i poteri psichici connessi al Prana, l'energia vitale, propongo con la gioia di condividere:

Seminari di Ayurveda e Respiro Yoga 
 (Vicenza)

L'Ayurveda è la scienza della conoscenza della vita ed è una delle più antiche visioni filosofiche scientifiche della natura giunte fino a noi. Un patrimonio inestimabile di conoscenza sulla vita, sull'essere umano.
Il percorso è rivolto a chi sente la spinta a riConnettersi con la Vita nella sua pienezza con cuore aperto e mente curiosa, a chi sente la spinta dell'anima a volgersi alla conoscenza di Sè, esplorando, ascoltando, respirando, osservando, iniziando dalla propria interiorità.
Possiamo creare una nuova realtà. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno già ci appartiene, basta risvegliarlo!

Contatto: 
marinamagro1@gmail.com
0039 3272009095

I contenuti del presente blog -marinamagro.blogspot.com- dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore stesso. E' vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E' vietata la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore. 
Copyright ©️ 2014-2024 marinamagro.blogspot.com by Marina Magro. All right reserved.



















5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi piace! La sobrietà che usa nel parlare delle esperienze e del cammino che sta percorrendo mi portano a riflettere, ma senza forzature, in maniera dolce, quasi inattesa. Molto belle anche le fotografie!
    Grazie di cuore!

    RispondiElimina